News

Il processo di compostaggio

Il compostaggio, o biostabilizzazione, è un processo biologico aerobico e controllato dall'uomo che porta alla produzione di una miscela di sostanze umificate (il compost) a partire da residui vegetali sia verdi che legnosi o anche animali mediante l'azione di batteri e funghi.

L'apporto di aria nel materiale strutturato con fibre ligneocellulosiche consente l'accelerazione del processo di fermentazione che porta la matrice così composta a igienizzarsi sino al raggiungimento dei parametri chimici necessari alla certificazione. Successivamente, la matrice subisce trattamenti meccanici di condizionamento che portano il prodotto al rispetto dei parametri fisici che, dopo adeguata analisi chimica, consentono di attestarne la conformità alla normativa di settore e l'immissibilità sul mercato

Il compost

Il compost prodotto nell'impianto di Serramanna è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (residui di potatura, scarti di cucina, rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione.
Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura.
Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica, migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (composti del fosforo e dell'azoto). Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo.

La normativa di settore

Il compost

Essendo il compost una merce, per poter essere immessa sul mercato deve rispettare le specifiche tecniche per gli ammendanti. 

Tali specifiche sono offerte dalla normativa sugli ammendanti, il D.Lgs 75/10, e dal D.Lgs 152/06 e s.m.i. La Regione Sardegna, con apposita determina, ha successivamente implementato le specifiche contenute nella normativa nazionale.

Consorzio C.I.C.

Il Consorzio Italiano Compostatori (C.I.C.) è una struttura senza fini di lucro che collabora con gli Enti pubblici preposti per legge a promuovere e perseguire la politica di riduzione dei rifiuti, l'attuazione della raccolta differenziata per la separazione, lavorazione, riciclaggio e valorizzazione delle biomasse ed in genere delle frazioni organiche compostabili. Il Consorzio inoltre coordina e promuove le attività delle imprese e degli enti consorziati per diverse attività collegate alle tematiche del settore.

Consulta il sito online